"Bisanzio e la Dogaressa" a Venezia, Settembre 2019
Bisanzio e la Dogaressa di Luigi Ballarin e Valerio Bacciolo dal 25 Settembre al 5 Ottobre 2019, presso lo spazio espositivo Micromega Arte e Cultura.
L’inaugurazione si terrà Mercoledì 25 Settembre alle ore 18:00 con la presentazione a cura dell’Arch. Giacomo Rigutto.
Un progetto espositivo che focalizza la sua attenzione sulla cultura bizantina e in particolare sul costante dialogo tra due città: l’attuale Istanbul e Venezia. Città unite da una moltitudine di legami storici, politici, mercantili, culturali e artistici; che nell’arte veneziana sono ben rappresentati con opere di indiscusso valore.
Le opere pittoriche di Luigi Ballarin presenti in questa mostra richiamano alla mente molti elementi della cultura islamica: la preghiera, il recinto sacro e allo stesso modo gli arabeschi moreschi, i mosaici antichi che diventano tappeti. Nella mostra ritroviamo una serie di 50 pannelli decorati con acrilici e smalti che riprendono i motivi decorativi dell’antica Persia. Queste opere pur tralasciando la descrizione dell’ambiente da cui traggono ispirazione, lo lasciano immaginare e sognare. L’osservatore viene così coinvolto in un viaggio fatto di frammenti di memorie e immagini stratificate nel passato.
Alcune foto realizzate durante il vernissage di mercoledì 25 Settembre.