"Meraviglie d'Oriente" a Cavallino-Treporti, 12 Ottobre 2018
Il 12 Ottobre 2018 si è tenuta la mostra “Meraviglie d’Oriente” a Cavallino-Treporti, il luogo in cui sono nato e cresciuto.
Inaugurata con il vernissage alle ore 18, la mostra d’arte “Meraviglie d’Oriente” di Luigi Ballarin si è tenuta nello spazio espositivo del Centro Culturale Manin di Ca’ Savio, via Treportina 1.
Dal comunicato stampa del Comune di Cavallino-Treporti:
“L’artista, originario di Cavallino-Treporti e conosciuto all’estero per le sue opere ricche di mistero, fascino e cultura religiosa, diffidenza e calda umanità; poche ma significative parole per definire la poesia e la complessità della società Islamica finemente interpretata dall’autore veneziano Luigi Ballarin “Meraviglie d’Oriente” sarà una mostra dai mille colori e dai temi più disparati.
Le immagini bloccate nel tempo, i dettagli di riferimento sapientemente posti all’interno del “racconto” ci conducono in una concezione visionaria. Lo spettatore percepisce un senso di estraniamento, trasfigurato dalle tematiche, imperniate sul mistero della conoscenza che la pittura poeticamente svela.
Che lo distinguono con le sue folle di musulmani, e dove in ogni sua opera c’è la ricerca della preghiera. A presentare le nuove opere sarà Gabriella Niero, storica dell’arte: «Quando osservo a distanza ravvicinata i dipinti di Luigi Ballarin ho come l’impressione di immergermi nell’intensità più profonda dei colori. Visivamente l’effetto ci porta al mosaico, cioè a un vero e proprio ciclo iconografico che va alla radice della forma e del colore.
Nuove esplorazioni dunque, nuovi percorsi in Oriente, ed immutato entusiasmo nel porre un altro tassello nell’ampio murale dell’arte contemporanea».
La collaborazione con il Comune di Cavallino-Treporti ha consentito all’artista anche di esporre alcune opere di “Meraviglie d’Oriente” presso la Batteria Pisani, al fine di far conoscere la mostra e l’attività della nuova galleria espositiva, in un percorso culturale promosso dall’amministrazione comunale.
“Meraviglie d’Oriente” è un percorso in continua evoluzione che rappresenta il mondo islamico e il ponte culturale tra oriente e occidente. Quest’anno l’artista Luigi Ballarin espone le sue opere a Cavallino-Treporti nelle nuove sale messe a disposizione del Comune, promuovendo anche il percorso culturale da Batteria V. Pisani al Centro Culturale Manin - Roberta Nesto, sindaco di Cavallino-Treporti – “Un ringraziamento sentito non solo perché ci fa onore e ci rappresenta anche all’estero con la sua arte, ma perché alla mostra è legato anche un progetto di sensibilizzazione per il quale l’artista donerà ad un’associazione locale alcune opere il cui ricavato sarà devoluto al sociale». «Sono estremamente felice di questa mostra del nostro concittadino Luigi Ballarin, concittadino di Cavallino-Treporti e concittadino di altre persone in due grandi metropoli: Roma e Istanbul – aggiunge l’assessore alla Cultura di Cavallino-Treporti Dora Berton -.
Le sue opere d'arte sono testimonianza di un continuo e vitale incrocio tra Oriente e Occidente, tra modelli che di volta in volta nella storia si sono influenzati, con contaminazioni continue e reciproche nel corso dei secoli».
A contribuire allo scambio raffinato di confluenze artistiche, ci saranno all’interno delle sale della mostra una serie di poesie della poetessa Donatella Nardin che faranno certamente da pregevole cornice alle opere esposte.
Con la mostra “Meraviglie d’Oriente” Luigi Ballarin inoltre si avvicina al mondo del sociale donando alcune opere a favore della raccolta fondi per l’Associazione U.I.L.D.M. di Cavallino-Treporti.
La mostra resterà aperta fino al 3 giugno 2018 con orario da lunedì a venerdì, dalle ore 17.00 alle 21.30, e sabato e domenica anche la mattina dalle ore 10.00 alle 12.30.